Imparare a separarsi con amore

Incomincia a farsi strada il piacere di costruire una separazione con amore nell’interesse anche dei figli
Oggi, leggendo le parole di De Martino nella separazione con Belen  ho provato un certo orgoglio per aver sempre diffuso, già dal 2001, la possibilità di separarsi senza conflitti accettando la fine per la costruzione di un futuro più adatto al momento che viviamo. Avvocato matrimonialista da giovanissima, ormai da quasi 30 anni, sono stata una pioniera di separazioni “dolci” e mature s, separazioni dove la guerra non è cool. Quando ho cominciato la professione, l’avvocato in Tribunale per separazioni efferate sembrava essere più bravo di chi trovasse una buon accordo. Ora non è più così… i ragazzi soffrono per genitori litigiosi ed immaturi …Poi certo, se non e’ possibile trovare soluzioni per patologie nella coppia, allora di certo il giudizio è l’unica strada.
Oggi De Martino scrive “Sono felicemente scapolo, ho imparato a stare da solo e sarà la mia più grande prigione. Quando capisci che la persona con cui stai meglio sei tu è un problema perché, di solito, si cercano gli altri proprio per non riflettere e riversare su di loro il compito di farlo. Invece quando impari ad ascoltarti è difficile far entrare qualcuno nella tua zona di conforto, quella in cui decidi tu a che ora andare a letto”.
Nel mio manuale Separarsi con amore si può difendo la separazione ed il divorzio con calma, nella maturità adulta dove il possesso e l’ostinazione sono dei freni dannosi per l’equilibrio personale e dei figli.