Il Matrimonio simulato si può annullare?

A cura dell’Avv. Maria Luisa Missiaggia e dell’Avv. Maria Giulia Fenoaltea

 

COSA È IL MATRIMONIO SIMULATO?

matrimonio simulato

L’art. 123 del Codice Civile stabilisce che ciascun coniuge può impugnare il matrimonio quando gli sposi hanno convenuto di non adempiere agli obblighi e di non esercitare i diritti derivanti dall’istituto matrimoniale.

 

La ratio sottesa all’articolo in oggetto è quella di valorizzare il consenso matrimoniale e di poter intervenire quando il matrimonio viene celebrato unicamente per ragioni di convenienza.

A titolo esemplificativo un matrimonio può essere simulato per le seguenti ragioni:

– per ottenere il permesso di soggiorno o la cittadinanza;

– per dare alla luce un figlio legittimo e non naturale;

  • per conseguire benefici fiscali.

 

Il matrimonio è quindi simulato quando entrambi i coniugi sono d’accordo nello scopo, poiché in caso contrario il matrimonio non può essere impugnato.

 

 

 

SI PUÒ ANNULLARE IL MATRIMONIO SIMULATO?

SI PUÒ ANNULLARE IL MATRIMONIO SIMULATO? 

La risposta è si: il matrimonio simulato è annullabile, ma solo a determinate condizioni, vediamo quali.

 

Innanzi tutto è bene specificare che il matrimonio simulato è valido, tuttavia i coniugi possono proporre impugnazione per far accertare e dichiarare la nullità del coniugio e riacquistare lo stato libero.

 

Il matrimonio simulato per essere suscettibile di nullità deve essere provato con ogni mezzo.

In primo luogo si deve provare l’accordo concluso dalle parti prima delle nozze, e dimostrare quindi l’intento simulatorio. Inoltre non deve esserci stata la coabitazione fra i coniugi, i quali, non devono neanche aver consumato il matrimonio ovvero aver assunto diritti ed obblighi reciproci di fedeltà, collaborazione, assistenza morale e materiale.

La simulazione potrà anche essere provata con testimoni e documenti poiché sarà il giudice a dover valutare le prove.

 

Se i coniugi non impugnano il matrimonio entro un anno dalla celebrazione non potranno più chiedere l’annullamento, ed il matrimonio produrrà tutti i suoi effetti, pertanto le parti saranno tenute agli obblighi derivanti dall’istituto matrimoniale.

COSA È IL MATRIMONIO SIMULATO?

In tal caso, l’unica soluzione per sciogliere il vincolo matrimoniale sarà la separazione e poi il divorzio cosi come previsto dalla legge.

CLICCA QUI PER UNA CONSULENZA ONLINE 
su questo ed altri argomenti.

Chiama Ora