Quando si ottiene l’affido esclusivo | La legge in famiglia – Ep. 2

 

Quando e perchè si ottiene l’affido esclusivo.

 

Può un genitore richiedere l’affido esclusivo se sospetta abusi sulla figlia?
Quando l’affido esclusivo prevale sull’affido condiviso? Cos’è l’affido esclusivo?
Nel video risponderò a queste ed altre domande dando a voi tutti le indicazioni fondamentali per evitare di affogare nel panico ed evitare di fare errori che potrebbero costarvi anche una violazione.

La richiesta di ottenere l’affido esclusivo è frequente perchè tutela nei casi in cui uno dei due genitori usi metodi per ostacolare l’altro sia nel mancato consenso ad iscrizioni scolastiche, che nell’omessa cura del minore, mancati rispetti delle frequentazioni o mancato versamento del mantenimento, ovvero abusi psicologici e fisici.

Sebbene la regola generale sia l’affido condiviso, sempre di più abbiamo decisioni dei Tribunali che,verificando il comportamento ostativo del genitore non convivente con il figlio, diano l’affido esclusivo al genitore convivente.
Abusi psicologici e fisici, denigrazione dell’altro genitore, mancati consensi pretestuosi e infondati, violenza economica, sono i casi in cui l’affido esclusivo prevale sul condiviso.

ISCRIVITI AL CANALE E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

 

La legge in famiglia è un format per coppie, genitori, coppie di fatto e unioni civili, che vogliono approfondire i temi della famiglia per affrontare al meglio le loro situazioni personali.

 

Format a cura dell’Avv. Maria Luisa Missiaggia, esperta in diritti della famiglia da oltre 30 anni.
Segui le ultime novità su STUDIODONNE e rimani sempre aggiornato nel mondo del diritto di famiglia.
SITO WEB:
LINKEDIN:
INSTAGRAM:

CLICCA QUI PER UNA CONSULENZA ONLINE 
su questo ed altri argomenti.

Chiama Ora