COGNOME UNIONI CIVILI CAOS IN EVOLUZIONE
Il 4 ottobre 2016 tre decreti in attuazione all’esame preliminare
CAMBIA IL CODICE FISCALE se la coppia gay vuole aggiungere il cognome dell’altro?
di Maria Luisa Missiaggia (Avvocata della famiglia)
Roma
Il 23 luglio us il Governo firma il Decreto Ponte che contiene le disposizioni attuative della legge sulle unioni civili. In particolare all’art. 4, comma secondo, dispone che “a seguito della dichiarazione di cui al comma 1 (cioè la scelta del cognome comune da anteporre o posporre al proprio) i competenti uffici procedono alla annotazione nell’atto di nascita e all’aggiornamento della scheda anagrafica.
Sembra che questa norma sia stata applicata da parte degli uffici competenti in modo che la scelta del cognome comune modifichi il proprio codice fiscale, con l’effetto di dover rifare i propri documenti di identità, cambiare i contratti intestati, aggiornare la posizione Inps, insomma diventare un’altra persona.
Il Decreto quindi discriminava le coppie omosessuali nel caso in cui volessero aggiungere al proprio cognome quello dell’altro rispetto alle coppie etero per le quali il codice fiscale resta invariato e il partner può usare entrambi i cognomi restando se stesso.
La norma quindi è obbiettivamente di dubbia costituzionalità con conseguente disparità di trattamento irragionevole tra le coppie eterosessuali e quelle omosessuali.
All’esame preliminare i tre decreti emessi il 4 ottobre 2016
Infatti, il Consiglio dei ministri, nella riunione di martedì 4 ottobre 2016, su proposta del Ministro della giustizia Andrea Orlando, ha approvato, in esame preliminare, tre decreti legislativi di attuazione dell’articolo 1, comma 28, lettere a), b) e c), della legge 20 maggio 2016, n. 76.
Questi decreti prevedono che, come per il matrimonio, il partner dell’unione civile che aggiunge al suo il cognome del partner non perde il suo cognome d’origine. Rispetto al decreto ponte, con tali norme non è necessario produrre alcuna modifica anagrafica.
Parliamo di esame preliminare e quindi in evoluzione!